top of page

Frutta e verdura fredda e cremosa: smoothie


Non sono frullati né milk shake e neanche estratti ma sono cremosi. Cosa sono gli smoothie? Delle deliziose bevande di frutta o verdura, o frutta e verdura mixate, spumose e fresche, anzi freddissime, ottime per l’estate.


I parenti più prossimi sono i frullati. Ma gli smoothie hanno la caratteristica di essere cremosi, spumosi e leggeri. Soprattutto sono molto freddi. Oltre a frutta e verdura infatti non può mancare il ghiaccio tritato, da far sentire sotto i denti in minuscoli granelli. Potete anche frullare direttamente la frutta congelata. In questo caso non è necessario aggiungere altro ghiaccio. Si possono poi arricchire con un goccio di latte, per rendere più liquido il composto, o di yogurt per, al contrario, dargli più consistenza. Nel caso del latte è importante che sia vegetale, di mandorla o cocco, soia, riso o avena per lasciare leggerezza allo smoothie. Anche semi e frutta secca o le spezie sono graditi. Quello che conta è amalgamare i gusti degli ingredienti prescelti rispettando le loro caratteristiche, perché si frullano insieme senza dividere la parte liquida dalla polpa. Preferite la cremosità? Provate con la banana, a cui aggiungere latte di mandorle e miele, oppure con cetriolo, avocado, ananas e un po’ di limone, per regalarvi una dose di vitamine. Ma visto che è protagonista l’estate perché non aiutare la vostra bellezza con uno smoothie detox? Provate con cetriolo e mela (sgonfiante), pomodoro e peperone (dimagrente) o con prezzemolo e sedano (bruciagrassi). Noi vi suggeriamo una ricetta che aiuta anche la tintarella con carote e mango.


 

Smoothie detox carote & mango


Ingredienti per uno smoothie


• 1 carota

• 1 mango maturo (circa 150 g)

• qualche spicchio d’arancia

• cannella in polvere

• qualche fogliolina di menta fresca

• ghiaccio


Pela la carota e tagliala a pezzetti. Fai lo stesso con il mango. Separa gli spicchi d’arancia e tagliali a pezzetti. Trasferisci tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio, un pizzico di cannella e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Gusta subito lo smoothie freddissimo e spumoso spolverato con un velo di cannella e qualche fogliolina di menta.

 

Foto © Depositphotos.com

bottom of page