top of page

10.000 passi


10.000 sono i passi che dovremmo fare per vivere in salute: come raggiungerli?

Gli impegni quotidiani ci portano in ufficio in macchina o, nei migliori dei casi, con i mezzi pubblici. L’abbonamento in palestra è nel portafoglio ma, a essere sinceri, non ricordiamo bene dove. Il nostro contapassi è spietato: 2000-2500 passi al massimo. È questa la quota di un sedentario. Con poco sforzo, arriviamo già a 5 mila, ovvero a 3,5 km in una giornata. Il nostro obiettivo è arrivare a quota 10 mila passi, ovvero a 6-7 km nell’arco della giornata, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità già da tempo. Una meta irraggiungibile? No, anche perché possiamo pensare di raggiungerla gradualmente.

Aumentare di 500 m, 1 km al giorno i nostri spostamenti, è già un toccasana. Camminare a una velocità costante aiuta a diminuire il colesterolo “cattivo” aumentando i livelli di HDL (il colesterolo “buono”), contribuisce all’abbassamento della pressione migliorando la salute cardiovascolare. E poi ci sono i benefici sul tono muscolare, sull’elasticità di tendini e legamenti e sull’apparato respiratorio: la portata di ossigeno aumenta grazie all’allenamento dei muscoli intorno alla cassa toracica che permettono ai polmoni una maggiore espansione. Non ultima, la linea: passeggiare un’ora a ritmo costante permette di bruciare, a 4 km orari, almeno 100-200 calorie, pari a 6 grammi di grasso. In generale, i soggetti normopeso con meno di 65 dovrebbero camminare per 30-60 minuti almeno 3/4 volte alla settimana. Agli over 65 è sufficiente una mezz’ora, sempre 3/4 volte a settimana. Chi è in sovrappeso dovrebbe farlo quasi tutti i giorni, per circa un’ora. Per tutti, ne vale la pena.

 

Un antico detto cinese ci ricorda che “anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo”. Noi, di passi, dobbiamo cercare di farne circa 10 mila, idealmente ogni giorno. Contarli non è mai stato così facile grazie alle tante applicazioni disponibili sui nostri cellulari. Un po’ meno vincere la pigrizia e scendere, abitualmente, un paio di fermate prima del nostro ufficio, scegliere le scale al posto dell’ascensore e ritagliarci il tempo necessario per fare le nostre commissioni a piedi. Camminare 6-7 km al giorno, o più spesso possibile, fa bene alla salute e all’umore, soprattutto se ci conduce all’aria aperta e nel verde. Ma quali sono i benefici di questi famosi 10 mila passi e, soprattutto, come farli diventare un’abitudine?

 

Foto © Depositphotos

bottom of page