top of page

Carnevale


Da Venezia a Ivrea, da Nizza a Colonia fino al Brasile tra musica, maschere e sfilate Feste in maschera, sfilate di carri e, naturalmente, balli e risate. Il Carnevale è una festa antichissima, è un rito di passaggio che chiude un ciclo stravolgendo ogni ordine precostituito all’insegna della maschera, del gioco e dello scherzo. Festeggiato in modo diverso a seconda della cultura locale, è anche una buona occasione per programmare un week-end o un viaggio fuori porta. Quest’anno il Carnevale inizia il 28 febbraio e il 5 marzo è martedì grasso, l’ultimo giorno in cui, tradizionalmente, è possibile cibarsi senza limiti prima dell’inizio della Quaresima.

In Italia uno degli appuntamenti più ambiti è il Carnevale di Venezia. Maschere e abiti raffinati, sfilate sulle gondole, la tradizionale festa delle Marie e il volo dell’angelo sono i momenti più attesi dai viaggiatori che, puntualissimi, affollano le calli e San Marco nei giorni di festa. Una volta nella vita bisogna concedersi questo sogno in Laguna. Per chi preferisce atmosfere più misurate, Fano è la meta giusta con il Carnevale più antico. Si festeggia infatti dal ‘300 con i carri che gettano cioccolato e leccornie sulla folla in festa. Belli anche gli appuntamenti di Milano e Verona e il coloratissimo Carnevale di Viareggio, con la sfilata dei carri con le figure gigantesche di cartapesta sul Lungomare.

Da non perdere, per chi ha davvero voglia di mettersi in gioco, la battaglia delle arance di Ivrea che ha come teatro l’intero centro storico della città. Per chi invece ha voglia di muoversi, il Carnevale è bellissimo sia in Germania, nelle città lungo il Reno (Colonia, Düsseldorf e Magonza) sia a Praga, dove la sfilata delle maschere prende corpo sulle acque e in un ricchissimo ballo in costume. In Spagna sarà Cadice la meta per la quale cercare un volo last minute e partecipare alla festa andalusa con spettacoli musicali e sfide a suon di ritmi e canti. Nella più vicina Nizza possiamo invece assistere alla sfilata guidata da Sua Maestà il Carnevale e vivere la magia della battaglia dei fiori. La magica festa attraversa l’Europa e le Canarie e raggiunge il suo apice nel lontano Brasile. Costumi incredibili, sfilate, esibizioni delle scuole di samba, feste a ogni angolo e su tutte le spiagge. Per chi è in cerca di emozioni indimenticabili la meta non può essere che Rio de Janeiro. Buon viaggio a tutti! Carnevale di Venezia, Foto: Captblack76 © Depositphotos.com

bottom of page