Quattrocento oggetti per raccontare oltre un ventennio di produzione di un pioniere assoluto del Made in Italy, stilista, padre nobile del pret-a porter e del total look.
a cura della redazione
A poco più di quarant’anni dalla sua prematura scomparsa (1941-1983) la Fondazione Museo del Tessuto di Prato fino al 22 settembre rende omaggio al genio dello stilista con la grande mostra: “Walter Albini. Il talento, lo stilista”. Curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini, la mostra offre una rilettura di tutto il percorso professionale di un protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta.
Un lungo lavoro di ricerca condotto dalle curatrici allo scopo di delineare un ritratto dello stilista esaustivo ma a tratti sconosciuto. Un’esposizione che per la prima volta affianca a materiali grafici – disegni, bozzetti, schizzi, fotografie, riviste di moda e documenti d’archivio – moltissimi abiti, accessori e tessuti spesso inediti e mai esposti, permettendo così di ricostruire l’intera storia creativa di Albini, dalle prime esperienze come illustratore e disegnatore di moda alle ultime collezioni degli anni Ottanta.
Punto di partenza per la realizzazione del progetto è stata la Collezione Walter Albini del Museo del Tessuto, acquisita grazie a una cospicua donazione di Paolo Rinaldi, collaboratore di Albini, pervenuta tra il 2014 e il 2016: un patrimonio che comprende oltre 1.700 oggetti tra bijou, bozzetti, disegni, fotografie, documenti, libri, abiti e tessuti appartenuti allo stilista, che documentano gli interessi, la creatività e la grande capacità progettuale di Albini.
Arricchiscono il progetto espositivo anche importanti prestiti provenienti da istituzioni pubbliche come il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di Milano e dai prestatori privati. La mostra parallelamente alla carriera da stilista, approfondisce anche altri aspetti dell’estro creativo di Albini, come la passione per il teatro, per il cinema e per il design di interni.
INFO:
Walter Albini. Il talento, lo stilista
dal 23 Marzo 2024 al 22 Settembre 2024
Fondazione Museo del Tessuto, Via Puccetti 3 - Prato (PO)
Curatrici:
Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini
Informazioni:
Tel. 0574 611503
©immagine: Walter Albini. Il talento, lo stilista. Installation view. Museo del Tessuto di Prato, 2024. Courtesy: Fondazione Museo del Tessuto di Prato. Photo Credit: Andrea Gargalli
Comments