top of page

Tutti pazzi per l’Internal Shower Drink: la bevanda detox




Guadagna popolarità a una velocità impressionante grazie a Tiktok. È la bevanda fai-da-te a base di semi di chia, acqua e limone, ingredienti chiave di questa misteriosa “doccia interna” che promette di favorire il benessere e la digestione. Attenzione, occorre però cautela.


di Stefania Antonetti


È la nuova tendenza salutista che all’inizio dell’anno aveva già toccato quasi 125 milioni di visualizzazioni. La sua preparazione veloce e i suoi ingredienti, facilmente reperibili sono alcuni dei fattori che ne hanno decretato ufficialmente il successo in rete. Un’ascesa vertiginosa probabilmente dovuta all’ “inventore” del cosiddetto hack salutare: Daryl Gioffre, un chiropratico certificato diventato consulente nutrizionale di molte celebrità americane.



PUNTO DI PARTENZA


#Internalshowerdrink, questo l’hashtag che ha accumulato milioni di visualizzazioni su TikTok e raccoglie video di utenti che preparano la “pozione magica”. Obiettivo: combattere la stitichezza. La bevanda è stata difatti battezzata internal shower proprio per le sue proprietà depurative.

L’espressione traducibile in “doccia interna” indica come tale bevanda sia un’efficace pratica di pulizia del nostro organismo da agenti dannosi. Attenzione però potrebbe avere l’effetto opposto se consumata in modo errato.


LA RICETTA


“Aggiungi 2 cucchiai di semi di chia in un bicchiere pieno d’acqua, aggiungi poi il succo di 1 limone intero appena spremuto, facoltativo aggiungere 1/2 cucchiaino di sale marino. Mescola e lascia che i semi di chia assorbano l’acqua; dopo un massimo di 15 minuti, mescolare ancora una volta e bere”. È quanto pubblicato dal famoso consulente del benessere americano che ha condiviso la ricetta in rete. La bevanda che si avvale di solo 3 ingredienti è stata dallo stesso creatore definita come: “una doccia interna che entra in tutti gli angoli e in tutte le fessure del vostro corpo”.



IL VALORE AGGIUNTO DELLA FIBRA


Secondo Daryl Gioffre bere tale bevanda detox apporta notevoli benefici alla salute, grazie alla presenza di fibre, elemento chiave che migliora la digestione e ha effetti postivi su gonfiore e dolori addominali. “I semi di chia sono un’ottima fonte di fibra, meglio nota come fibra solubile, che attira l’acqua e si trasforma in gel durante la digestione: questo aggiunge massa alle feci e le aiuta a passare più agevolmente - spiegano i nutrizionisti. Un etto di semi di chia, equivalenti a due cucchiaini, corrispondono a circa dieci grammi di fibre ed effettivamente quando questi si combinano con un grande carico di liquidi, come bere un bicchiere d’acqua, aiutano la mobilità intestinale”.



SEMI DI CHIA: “I NOVEL FOOD”


Utili per la salute dell’intestino, del sistema nervoso e del cuore questi piccoli semi scuri della pianta di chia (Salvia Hispanica) sono ricchi di calcio, vitamina C e omega-3. Secondo quanto specificato da una definizione dell’Unione Europea, questi alimenti erano poco consumati prima del 1997, subito dopo però hanno avuto un’inversione di tendenza, diventando popolari e grazie ai loro presunti benefici sono entrati a far parte di molte diete, acquisendo così fama di superfood.



L’INTERNAL SHOWER DRINK È SICURA?


A basso contenuto calorico e carboidrati la bevanda non sembra rappresentare una minaccia per la salute. “Tuttavia, non è neanche adatta a tutti perché, se un individuo soffre di patologie intestinali croniche e acute la bevanda potrebbe addirittura accentuare il malessere – spiegano i nutrizionisti. È inoltre sconsigliata a chi soffre di patologie ai reni mentre coloro che conducono una dieta povera di fibre potrebbero avere effetti negativi, come gonfiore agli arti inferiori e crampi”.


 

bottom of page