top of page

Praga: la magia del Natale. E non solo!


ree

Lo splendore dei palazzi barocchi, i misteriosi vicoli acciottolati, i fastosi viali imperiali,

i ponti, le imponenti cattedrali e le chiese gotiche che svettano altissime con le loro guglie, donano a Praga un fascino particolare. Bellissima sempre, a Natale incanta.


di Stefania Antonetti


Una “Città Magica” posata al centro dell’Europa. Elegante e misteriosa, la capitale della Repubblica Ceca è senza dubbio una delle città più belle d’Europa. Poche possono vantare il fascino dei suoi monumenti e la sua storia, le atmosfere del centro storico, protetto dall’Unesco e i suoi musicisti di strada. Non a caso la rivista turistica Time Out ha eletto Praga come città più bella del 2021 nell’ambito della classifica “Best cities in the world”. Ma c’è un’occasione che, meglio di altre, amplifica la sua magia rendendola ancora più splendida.


Il Natale

Grazie alla sua spettacolare architettura barocca e gotica, alle caratteristiche strade in pietra ed al famoso Orologio Astronomico, Praga è diventata una delle mete europee più popolari, soprattutto a Natale quando mostra il meglio di sé. È il momento in cui le vie della città e gli imponenti palazzi storici si vestono con luminarie e decorazioni, mentre le strade profumano dei prodotti e delle specialità tipiche vendute nei mercatini. La Città delle Cento Torri con le sue casette in legno affacciate sull’albero di Natale alto 24 metri (allestito nella piazza della Città Vecchia) con i suoi presepi, le piste di pattinaggio e gli spettacoli dal vivo, è davvero suggestiva.


Praga fa rima con mercatini

Dove è possibile trovare di tutto: dagli oggetti artigianali ai cibi della cucina tradizionale, dai pregiati cristalli di Boemia alle decorazioni natalizie. Impossibile non rimanere ammaliati dall’arte e dall’abilità di uno dei tanti artigiani intenti nella lavorazione del legno o del ferro. Basta poi girare lo sguardo per essere catturati anche dai bellissimi presepi viventi inscenati nelle piazze. Sicuramente i più famosi si trovano in Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky), Piazza della Città Vecchia (Staroměstské Náměstí), Piazza Venceslao e al Castello di Praga (Pražsky Hrad). Il più grande complesso di castelli medievali del mondo e uno dei castelli più belli d’Europa che insieme all’area circostante (Hradčany), meglio nota come la “Collina del castello” rappresentano le principali attrazioni di Praga.


Altre tappe consigliate

Non si può non citare il suo orologio astronomico (Prazsky Orloj) lo spettacolo più ambito per centinaia di visitatori in piedi davanti alla Torre del Municipio, torre che a sua volta permette di ammirare la Piazza della Città Vecchia dall’alto. Ha il suo fascino anche il Ponte Carlo, che di notte si trasforma in una passerella romantica sotto la luce delle lanterne; ma anche la passeggiata nel quartiere di Malá Strana (“Città Piccola”) quella al Giardino Vrtba e quella al quartiere ebraico. Suggestiva è anche l’isola di Kampa, piacevole per camminare o sedersi ad osservare la Moldava e il Ruscello del Diavolo. C’è poi la Cattedrale di San Vito dove è custodita la cappella di San Vito, decorata con migliaia di gemme che conserva la statua del Santo e la Camera del Tesoro dove ci sono i gioielli della Corona. E ancora il Vicolo d’Oro, Nové Mesto e piazza Venceslao, teatro di numerosi eventi della storia del Paese e simbolo incontestato della Città Nuova.


Spettacoli musicalie piste di pattinaggio

Anche la musica e le coreografie natalizie meritano attenzione: la capitale ceca vanta una ricca storia musicale, molto riproposta nel periodo di Natale. Ad arricchire il programma natalizio ci sono i magici cori, le orchestre e i balletti presentati da artisti di talento nazionali e internazionali. Si tratta di eventi organizzati sia all’interno dei teatri, sia nelle piazze principali dove si esibiscono, vestiti con costumi tradizionali, musicisti, gruppi di danza e gruppi folcloristici. Altro must sono le piste di pattinaggio dislocate in diverse parti della città, imperdibili per chiunque visiti Praga durante questo periodo.


Street food natalizio

Camminare e curiosare per i mercatini di Praga vuol dire: profumo misto di mandorle, prosciutto affumicato, cioccolato, cannella e chiodi di garofano. Potrebbe essere quindi l’occasione per assaggiare il re dello street food il trdelník (detto anche trdlo o trozkol), un dolce che in Italia ha preso il nome di “manicotto di Boemia”, che andrebbe accompagnato dal vin brulè, rigorosamente super speziato e servito bollente nei bicchierini di carta. C’è poi sua maestà il Prosciutto di Praga e il gulash, uno stufato di spezzatino di manzo con verdure cosparso di salsa. Un’offerta culinaria varia e deliziosa che spazia ancora tra langos alla klobása, la salsiccia grigliata servita solitamente con una fetta di pane e mostarda, al topinky, il pane fritto con l’aglio che negli stand viene servito insieme a salse e cipolla cruda. È altrettanto consigliato ordinare lo svarak, un vino dolce rinforzato con un po’ di brandy o rum o, come alternativa analcolica, il succo di mele caldo con cannella.


Tra crociera sul fiume e musei

E quando si è stanchi dei mercatini e delle grandi folle, potrebbe diventare interessante recarsi in uno dei tanti musei di Praga. Ce ne sono per tutti i gusti a partire dal Museo Nazionale; quello di Museo Kafka; il Museo del Comunismo; il Museo Ebraico; il Museo delle arti decorative; Sex Machines Museum; il Museo degli Alchimisti e dei Maghi e il Museo della tortura. E poi c’è la magia per nulla scontata della traversata del fiume Moldava, il quale può essere ammirato con una passeggiata lungo le sue rive o partecipando a una crociera. Soprattutto durante i giorni festivi, una gita in barca è il modo ideale per rilassarsi e godersi la città in modo privilegiato soprattutto di sera. In alcune crociere sono inclusi anche canti natalizi, biscotti e bevande calde per riscaldarsi durante il tour.

Commenti


© 2023 Moretti Editore per immagini e testi

MORETTI EDITORE - Edizioni Personalizzate srl a socio unico
p.iva 01928520996 - Tutti i diritti riservati

bottom of page