L’atmosfera romantica di Central Park, l’albero del Rockefeller Center ma anche le piste di pattinaggio su ghiaccio, gli addobbi, le luci, i mercatini, le musiche natalizie, concorrono a dare a New York una vera e propria atmosfera magica che inizia a farsi sentire già da fine di novembre.
di Stefania Antonetti
“It’s beginning to look a lot like Christmas…”. Oltre oceano, ogni scusa è buona per volare alla scoperta della Grande Mela. Sono in molti a sostenere che “New York è il Natale”. Sembra dunque incredibile come una città così enorme, cosmopolita e multietnica sappia trasmettere appieno lo spirito natalizio. Si respira nell’aria, si vede in ogni angolo, si ascolta per tutte le strade, si sente nell’atmosfera che pervade la città, un’aura magica rafforzata anche dal cinema e dalle sue suggestioni. La combinazione di shopping, architettura e atmosfera natalizia rende l’esperienza a New York davvero unica.
TUTTO HA UN PRECISO INIZIO
Il primo e forse più emblematico evento della New York natalizia, è la Macy’s Thanksgiving Day Parade che, da oltre 90 anni vede Babbo Natale con la sua enorme slitta dare il via ai festeggiamenti natalizi nel Giorno del Ringraziamento, ossia il quarto giovedì del mese di novembre. Il giorno dopo, venerdì 29, con il Black Friday impazza in tutta la città lo shopping natalizio, tra le bancarelle dei mercatini o le vetrine dei negozi animate da magici addobbi. È il giorno in cui sconti, svendite folli e ribassi da urlo attirano i clienti alla ricerca dell’occasione da non perdere.
LA CITTÀ DELLE MILLE LUCI
Altro importante appuntamento è l’emozionante accensione dell’albero a Rockefeller Plaza famosa in tutto il mondo e trasmessa anche in diretta tv. Simbolo raggiante e brillante di New York è sicuramente tra le cose più popolari da vedere con le sue 50mila luci a LED colorate, la stella di Swarovski posizionata sulla punta e la pista di pattinaggio allestita proprio davanti all’angelo dorato. Ma non finisce certo qui. Perché tra strepitose luminarie e decorazioni, quelle più stravaganti ed esagerate si trovano sicuramente a Brooklyn, nel quartiere di Dyker Heights. Qui da tradizione i residenti fanno a gara a chi ha le luminarie più belle ed esagerate, trasformando le strade in uno scintillante villaggio di Natale.
I MERCATINI DI NATALE
Sono sicuramente una delle tradizioni che più rappresentano lo spirito natalizio. Anche New York ha i suoi luoghi ideali per comprare souvenir, abbigliamento, oggetti artigianali e addobbi, tra i più famosi ci sono: Artists & Fleas at Chelsea Market; Artists & Fleas Holiday Market; Bank of America Winter Village at Bryant Park; Columbus Circle Holiday Market e Union Square Holiday Market. Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera natalizia ci pensano anche le vetrine dei negozi e dei grandi magazzini che trasformano gran parte della città in una sorta di paese delle meraviglie.
PATTINARE SUL GHIACCIO
Piste di pattinaggio praticamente ovunque, in tutta la città; perché pattinare è diventato davvero un must. Un’attività molto amata dagli stessi newyorkesi ma anche dai turisti che vogliono calarsi nell’atmosfera natalizia soprattutto se si sceglie quella del Bryant Park o quella del Central Park. Diversi sono gli eventi sportivi in calendario in questo periodo: basket, football e hockey su ghiaccio non fermano la loro stagione, regalando la possibilità di andare a vedere una partita in una delle arene più famose al mondo.
NATALE A TEATRO
Ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oltre agli spettacoli in cartellone a Broadway, ci sono alcuni eventi concepiti solo per l’occasione. Sicuramente il più rappresentativo del Natale a New York è il Radio City Christmas Spectacular, con il corpo di ballo delle Rockettes impegnato ogni sera in coreografie precise e scenografie spettacolari. Altrettanto atteso ed emozionante è lo spettacolo The Nutcracker (Lo Schiaccianoci) interpretato dal New York City Ballet, il famoso corpo di ballo del Lincoln Center che esegue il ben noto spettacolo di Tschaikovsky, con coreografia di Balanchine.
E LA MESSA DI NATALE?
Il luogo più caratteristico dove andare a messa a Natale è sicuramente la Cattedrale di San Patrizio, affascinante chiesa gotica sulla 5th Avenue inserita fra i grattacieli newyorchesi. Se si preferisce qualcosa di più intimo, potete cercare anche altre chiese cattoliche a New York. Attenzione, non si tengono messe gospel per Natale o per la Vigilia, le Chiese battiste, infatti, non festeggiano il Natale. Si trovano invece degli spettacoli di cori gospel, organizzati proprio in occasione delle festività, certamente emozionanti e spettacolari, spettacoli quindi e non funzioni religiose.
ADUNATA: BABBI NATALI
La convention non convenzionale, non politica e non religiosa di tutti i Babbi Natale. è la SantaCon. una caratteristica iniziativa tipicamente americana che si svolge ogni anno a Natale. Un misto di divertimento natalizio e festa in maschera che coinvolge migliaia di persone travestite da iconici personaggi natalizi che si riversano tra i bar e i locali della Grande Mela. Le strade di Manhattan si riempiono così di folclore natalizio: da elfi scatenati a Babbi Natale danzanti, da biscotti al peperoncino a renne scatenate, c’è spazio per ogni sorta di incarnazione festosa. Tuttavia, non è solo una sfilata di costumi; è un evento in cui la gente si unisce per festeggiare e condividere lo spirito del Natale, spesso scambiando sorrisi e auguri in un’atmosfera di allegria. Brio che si traduce spesso in passaggi da un pub ad un altro (cosiddetto “pub crawl) tra polemiche e critiche.
Comentários