• Moretti Editore

Natale & Capodanno: Beauty Relax

Aggiornato il: 1 dic 2020


La giusta atmosfera e trattamenti semplici ma efficaci: costruire momenti di benessere a casa per stemperare lo stress e ritrovare energia e concentrazione


Luci soffuse, essenze delicate, un’atmosfera rilassante. Una giornata o un trattamento SPA sono spesso la risposta alla nostra domanda di relax o, comunque, di dedicare del tempo a noi stessi attraverso la cura del corpo. Spesso il desiderio di ritagliarsi uno spazio lontano dai rumori, dagli impegni e dallo stress quotidiano giunge nei momenti più critici o durante le vacanze. Perché, allora, non programmare un pomeriggio di Beauty Relax a casa? Forse ne abbiamo bisogno a dicembre, per riuscire ad affrontare tutti gli impegni che inevitabilmente si accumulano prima delle feste. Oppure possiamo sfruttare la pausa natalizia per imparare a costruire momenti all’insegna del puro relax anche a casa nostra. Così le vacanze possono trasformarsi in un’occasione rigenerante, anche senza muoverci, con grande beneficio del nostro corpo e, soprattutto, della nostra mente.


Attivare la modalità off

È il punto di partenza indispensabile per staccare veramente. Se di solito contiamo i minuti che separano un impegno dall’altro e abbiamo sempre lo smartphone tra le mani tra messaggi e notifiche, tratteniamo il respiro e facciamo un passo, serio, per intraprendere il nostro percorso Detox, mentale e fisico. Chiudiamo - o almeno silenziamo! - il cellulare per qualche ora. Se fossimo in piscina o alla SPA non lo faremmo? Il più è fatto. Tacitiamo il prevedibile panico da mancanza di telefono a portata di mano con la giusta colonna sonora. Una musica d’ambiente - ottime anche quelle con suoni naturali - ci aiuterà a entrare nel giusto mood per rilassarci, con la complicità, perché no, di una buona tisana che possiamo conservare in un thermos per averla sempre a disposizione. Il Global Wellness fonde corpo e spirito e agisce su più livelli guardando alla tradizione ma anche all’innovazione, con prodotti sempre più mirati. Tra questi, gli spray e le essenze da diffondere nell’ambiente per favorire uno stato di benessere. Scegliamo quella più adatta e la sera, per favorire il sonno, sperimentiamo le virtù della lavanda o del bergamotto o del mandarino spruzzati sul cuscino per rilassarci. Altrimenti accendiamo qualche candela profumata per rendere l’atmosfera più intima e raccolta.


Il momento del bagno, tra musica e candele, assume subito un’altra impronta. Risposta semplice ma efficace allo stress quotidiano, ha i suoi migliori alleati negli oli essenziali. Scegliamo il gelsomino per rilassarci e combattere lo stress; il bergamotto per ritrovare energia; menta piperita e legno di cedro come tonificanti. E ancora, la lavanda e l’arancio se desideriamo favorire la calma e spegnere l’ansia; la camomilla romana contro l’insonnia. In caso di sintomi da raffreddamento, abete e ginepro sono la scelta migliore. Se, invece, cerchiamo un effetto drenante, scegliamo i sali o le foglie di vite per sgonfiare le gambe e quindi aggiungiamo uno scrub delicato. Mentre siamo immerse nella vasca, possiamo approfittarne per tenere in posa una maschera per il viso o per i capelli. Una volta uscite, presteremo tutte le nostre attenzioni alla pelle. Per idratarla possiamo scegliere un olio al posto della solita crema e indugiare nel massaggio senza preoccuparci di farlo immediatamente assorbire. Mani e, soprattutto piedi, potrebbero avere bisogno di cure speciali con creme e balsami riparatori. Possiamo rimandare a un altro momento manicure e pedicure per non trasformare un momento di relax in una staffetta con tanto di lista da spuntare. Piuttosto consideriamo l’opportunità di coricarci prima con una maschera viso notturna per rigenerare la pelle e nutrirla in profondità. Domani, dopo un bel sonno ristoratore, saremo meno stanche e stressate, piene di energie e pronte a ripartire avendo sfruttato un momento di pausa per noi stesse e non per il lavoro, la casa o il riordino!


Effetto DETOX

Stop al fumo, all’alcol, ai dolci e ai grassi di troppo. Un’alimentazione bilanciata, più ricca di verdure e frutta, e un adeguato riposo sono indispensabili per trovare un nuovo, rigenerante, ritmo, da portare con noi nel 2021.

Foto © Depositphotos.com

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

MORETTI EDITORE - Edizioni Personalizzate s.a.s. - c.f./p.iva 01928520996 - Tutti i diritti riservati

  • w-facebook