top of page

Millefoglie di zucca grigliata con Burrata e Nocciole



È tempo di lasciarsi alle spalle le temperature estive per entrare in quelle più miti dell’autunno che porta in tavola nuovi protagonisti. Spazio dunque alla zucca uno degli ortaggi più versatili e utilizzati in cucina.


a cura della redazione


E perché non dilettarsi in questo periodo in una millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole, un antipasto colorato e sfizioso che scimmiotta nella forma la classica millefoglie dolce? Una variante innovativa, facile e veloce ma anche molto scenografica, dall’aspetto gourmet e da un inedito gusto fumé, arricchita da nocciole, mescolate al prezzemolo e coperte con l’olio; una sorta di pesto profumato. Senza dimenticare la burrata rigorosamente “stracciata” con un coltello prima di essere utilizzata.


Ingredienti:

  • Zucca pulita 500 g

  • Burrata 350 g

  • Prezzemolo fresco

  • Olio extravergine di oliva

  • Nocciole 30 g

  • Pepe nero


Preparazione:

Premesso che la cottura sulla bistecchiera è poco utilizzata per la zucca, il consiglio è quello di non tagliarla a fette troppo spesse e di assicurarsi che resti morbida anche all’interno. Questo vuol dire che le fette di zucca, spesse non più di 4 mm, vanno grigliatele su entrambi i lati della bistecchiera e messe da parte. Il passaggio successivo è la preparazione del condimento: occorre distribuire le nocciole sul fondo di una padella antiaderente, farle tostare qualche minuto mescolandole, spegnere e farle raffreddare. Le nocciole vanno poi tritate grossolanamente con un coltello, anche il prezzemolo va tritato (ma finemente), lavato, asciugato e raccolto in una ciotolina a cui si aggiungono le nocciole e l’olio extravergine di oliva. Salate leggermente, ordinate una fetta di zucca in ogni piatto e spolverate la superficie con un cucchiaino di olio aromatico e nocciole. Mettete sopra un cucchiaio di burrata precedentemente stracciata e proseguite con una nuova fetta di zucca, olio aromatico, burrata e nuovamente zucca. Terminate con un cucchiaio di burrata, un po’ di granella di nocciole, una spruzzata di pepe, una foglia di prezzemolo e servite.


 

Comments


bottom of page