Un viaggio affascinante attraverso uno dei periodi più effervescenti e controversi della storia recente italiana, gli anni Sessanta tra arte, moda e design iconici.
a cura della redazione
Un’importante mostra in programma fino al 27 Ottobre 2024 a Gorizia nel sontuoso Palazzo Attems Petzenstein, per celebrare questo periodo florido. “Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop” offre uno spaccato su quell’epoca che ha radicalmente stravolto i paradigmi culturali ed estetici con la nascita di nuove visioni e approcci creativi.
È tempo, infatti, di complessi mutamenti sociali e politici, certo, ma anche di originali spinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni. A mutare è il modo di vivere, di abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. Sono gli anni in cui ogni sogno sembra poter diventare realtà, a partire dall’uomo a passeggio sulla Luna. Trionfano le materie plastiche che consentono ulteriore libertà creativa, del design, delle più incredibili sperimentazioni e di oggetti-icona quali ad esempio il mangiadischi. Il racconto si apre anche all’arte e naturalmente alla moda, con esposti abiti e scarpe e l’ingresso della plastica nei materiali utilizzati.
Una mostra, inappuntabile nei contenuti e nell’analisi storico critica, ma anche leggera, divertente, coinvolgente. Ad accogliere i visitatori sarà una sfavillante Ferrari 275 gtb del 1965, affiancata da una Lamborghini Miura, quest’ultima presente solo in immagine, per questione di spazio, simboli evidenti e universali del design ma anche dell’imporsi della tecnologia Made in Italy.
Mutano forma anche gli strumenti musicali: iconica la chitarra ideata dal geniale Oliviero Pigini per il gruppo musicale inglese The Rokes; una sezione sarà dedicata alla “Britaly”, la British Invasion. Molti artisti e musicisti britannici saranno, infatti, attratti dal nostro Paese e vi si stabiliranno portando con sé la nuova ventata culturale proveniente dal Regno Unito. Dalla minigonna alla musica, all’arte: novità che l’Italia assorbe e ripropone con buon gusto e genialità.
BOX INFO:
ITALIA SESSANTA.
Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop
dal 29 Giugno al 27 Ottobre 2024
Palazzo Attems Petzenstein, Piazza E. de Amicis, 2 - Gorizia
Curatori:
Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci, Raffaella Sgubin, Lorenzo Michelli
Informazioni:
Tel. 0481 385335
immagini tratte dalla cartella stampa - ©Studio Esseci sas - www.studioesseci.net
immagini tratte dalla cartella stampa - ©Studio Esseci sas - www.studioesseci.net
Comentarios