top of page

Cristina Roccati (1732-1797)




La donna che osò studiare fisica


Una mostra per rivivere fino al 21 aprile 2025 la vicenda di Cristina Roccati, la terza donna a laurearsi al mondo e prima studentessa “fuori sede” della storia. Insegnò la fisica di Newton, mentre scriveva poesie. L’ESA mette in orbita un telescopio spaziale a lei intitolato.


“Osò studiare”, perché nel ‘700, non si era mai vista che una ragazza di appena 15 anni partisse da un piccolo paese come Rovigo, per trasferirsi a Bologna per studiare all’Università. E ancora più scandaloso, parve l’oggetto dei suoi studi che esulava dalle competenze proprie “delle donne”, sottolinea la curatrice, la professoressa Elena Canadelli.


E pur nel secolo dei Lumi, le università continuavano a essere palestra esclusiva per maschi benestanti. Al mondo, solo due donne avevano, all’epoca, raggiunto la laurea: Elena Cornaro Piscopia (1646-1684) e Laura Bassi (1711-1778). E fu a quest’ultima che, nel 1747, a soli 15 anni, si rivolse Cristina che giunse a Bologna scortata da una zia e dal suo maestro di casa, per studiare logica, filosofia, meteorologia, geometria e fisica. Il padre, con una decisione anch’essa controcorrente, aveva puntato su di lei anziché sul fratello.


Si laureò nel 1751, appena diciannovenne, e l’anno successivo si trasferì a Padova per continuare gli studi dell’astronomia e della fisica di Newton. Amica dell’influente letterato rodigino Girolamo Silvestri, fu accolta nell’Accademia dei Concordi di Rovigo ma fu costretta a lasciare Padova già nel 1752, a causa dello scandalo finanziario in cui era stato coinvolto il padre. Da quel momento si dedicò all’insegnamento della fisica nella sua città natale, rivolgendosi principalmente ai membri dell’Accademia dei Concordi, che nel 1754 la nominarono, non senza proteste e persino dimissioni polemiche, loro “Principe”.


 

INFO


Cristina Roccati (1732-1797)

La donna che osò studiare fisica


fino al 21 Aprile 2025

Palazzo Roncale, Piazza Vittorio Emanuele, 25 - Rovigo

Curatrice: Elena Canadesi


 

image courtesy: cartella stampa © Studio Esseci sas

Comments


© 2023 Moretti Editore per immagini e testi

MORETTI EDITORE - Edizioni Personalizzate srl a socio unico
p.iva 01928520996 - Tutti i diritti riservati

bottom of page