• Moretti Editore

Capelli da favola ...al vento di primavera


Come spesso accade, il punto di partenza è l’alimentazione. Lo raccontiamo anche a proposito della pelle. È fondamentale una dieta equilibrata, ricca di verdura e frutta per la presenza di antiossidanti e vitamine. Sono importanti anche gli Omega-3, acidi grassi polinsaturi essenziali, che, nutrendo il capello e arricchendo i cheratinociti, responsabili della struttura di capelli (e unghie), mantengono idratato il cuoio capelluto, aiutando a prevenirne la caduta.


Il cuoio capelluto

Il cuoio capelluto è infatti un altro fattore determinante per la salute dei nostri capelli. Per mantenerlo sano è importante prendersene cura con la detersione profonda (ma delicata) della cute, aiutandosi anche con scrub specifici (o naturali) che lo purificano, e massaggi energici durante il lavaggio dei capelli che stimolano la microcircolazione del sangue. Associare queste attenzioni a trattamenti ristrutturanti a base di cheratina aiutano a rinforzare la struttura dei capelli.


Bastano piccole mosse

Con queste attenzioni alle spalle, sarà poi facile riuscire a prendersi cura dei propri capelli in pochi passi, piccole mosse che faranno la differenza. Qualche consiglio?

Non lavate troppo spesso i vostri capelli, due volte alla settimana sarà sufficiente per evitare di stressarli. Abbiatene poi cura con delicatezza. Quando li tamponate con l’asciugamano, non strizzateli troppo, e se poi li asciugherete con il phon, usatelo a bassa temperatura e non troppo vicino ai capelli.


Come per la nostra pelle, anche i capelli risentono del cambio di stagione. Quando in primavera tutto il nostro organismo si rimette in moto dopo la “pausa” invernale e si consumano nuove energie, inizia un processo di rinnovamento fisiologico che sostituisce il vecchio con il nuovo. Questo succede anche con i capelli. È il periodo, infatti, in cui si può notare la loro perdita. Niente paura, però, si tratta del “ricambio” fisiologico a cui abbiamo accennato. Per aiutare questo processo naturale possiamo fare attenzione ad alcuni semplici comportamenti che ci porteranno ad avere un chioma invidiabile in vista della tanta agognata estate.



Foto © Depositphotos.com

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti