top of page

A prova di bacio


Ridono, soffrono, conquistano, baciano. Oltre ad essere importanti per il nostro sex-appeal, le labbra sono anche una zona molto fragile e delicata del viso, che può andare incontro a processi di invecchiamento precoce con rughe, macchie e perdita di turgore. Per combatterli bastano tre semplici regole: esfoliare, proteggere e idratare!

Labbra secche, screpolate e piene di antiestetiche pellicine? Il cambio di stagione e i piccoli residui di rossetti waterproof possono comprometterne aspetto e morbidezza. Nonostante sia composta dagli stessi strati della pelle, la struttura delle labbra è molto diversa da quella della cute del viso. L’epidermide è più sottile e la mancanza di ghiandole sebacee con funzione di barriera contro gli agenti esterni fa si che si secchino tre volte più velocemente. Per tale motivo è importante seguire una dieta equilibrata e bere sufficiente acqua per mantenerle elastiche e ben idratate sia dall’interno che dall’esterno. Anche le labbra, come la pelle del viso, hanno inoltre bisogno di essere settimanalmente esfoliate. Si può provare con uno scrub fatto in casa a base di succo di limone, miele e un pizzico di sale rosa (oppure con un cucchiaino di zucchero di canna e uno di olio d’oliva) da applicare sulle labbra inumidite aiutandosi - delicatamente - con uno spazzolino da denti morbido. Dopo l’esfoliazione è fondamentale applicare un prodotto idratante, come il burro di karité - che grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive contribuisce alla cicatrizzazione della pelle -, l’olio di cocco, l’olio di jojoba, la cera d’api o il gel all’aloe vera, che mantengono le labbra vellutate e curate. Non dimenticate, inoltre, che le labbra hanno bisogno di protezione solare tanto quanto il resto del corpo, se non di più. Perciò, che siate in città, al mare o in montagna, è fondamentale mettere sempre in borsa uno stick labbra con SPF 30 o 50 (ricchi di filtri UVA e UVB fotostabili, cere vegetali e vitamine E) per combattere l’eccessiva secchezza e i danni causati dagli insidiosi raggi UV. Per finire, un po’ di ginnastica facciale, che aiuta a rilassare la zona circostante e a dare più volume e tonicità a tutto il viso. Basta chiudere la bocca e serrare bene le labbra facendole rientrare e mantenendo la posizione per 5 secondi, diminuire la pressione e, respirando profondamente, riportare le labbra alla loro posizione iniziale sporgendole verso l’esterno. Un esercizio semplice e veloce (da ripetere per una decina di volte al giorno) per delle labbra sode e… a prova di bacio!

 

Rossetto delle mie brame…

Viola intensi, quasi neri, borgogna brillanti e rossi porpora. Accanto all’intramontabile Nude - dal rosa più chiaro al beige più intenso - la tendenza dell’inverno 2020 mischia i colori della terra, ideali sia per il giorno che per la sera.

Regola fondamentale: munirsi di una buona matita, per non disperdere i pigmenti del rossetto e sottolineare la naturale forma a cuore delle nostre labbra.

 

Foto © Depositphotos.com

bottom of page