top of page

La bellezza nelle mani


Pelle secca e screpolata, colorito spento e unghie fragili. L’autunno e l’inverno non cambiano solo la beauty routine del viso, ma anche quella di tutto il corpo. Le mani, le parti maggiormente esposte all’aria, hanno bisogno di essere sempre idratate e protette dalle intemperie.

Il freddo, il vento e l’umidità, nonché l’uso eccessivo di acqua, detersivi e saponi aggressivi, tendono ad assottigliare l’epidermide provocando antiestetici segni di screpolature e secchezza, o dolorosi taglietti che possono bruciare e sanguinare. La prima accortezza è quella di utilizzare, quando possibile, dei guanti protettivi, ma la regola fondamentale è quella di idratare e nutrire la pelle, evitando prodotti contenenti alcol, paraffina, parabeni e altre sostanze chimiche dannose per il suo benessere. Al di là delle varie creme presenti in cosmetica, tanti sono i rimedi che Madre Natura ci mette a disposizione. Partiamo da uno dei più antichi, l’olio d’oliva, che grazie al suo contenuto di vitamine E ed A è un ottimo ingrediente per creare impacchi nutrienti. Ne bastano poche gocce prima di andare a letto per restituire lipidi all’epidermide e preservarne l’elasticità. Altro ingrediente altamente benefico è il burro di karité, 100% naturale e dalle proprietà emollienti e nutrienti. Ricavato dalla Vitellaria Paradoxa, un arbusto africano noto anche come “albero della giovinezza”, è ricco di tanti principi attivi dalle proprietà antiossidanti: vitamina E, vitamina A, vitamina D e acidi grassi, tra cui acido stearico, oleico e linoleico. Può essere utilizzato miscelandolo con dell’olio di mandorla o del miele, accoppiata vincente che aiuta a rigenerare con molta “dolcezza” la pelle. Un rimedio poco utilizzato, ma altrettanto efficace per risolvere il problema delle mani screpolate, si trova nell’avocado, frutto che ha la capacità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare. La sua polpa, frullata con un goccio d’acqua, è pronta a trasformarsi in un impacco veloce e naturale da tenere in posa per circa 10-15 minuti. Provare per credere!

 

In caso di geloni Arrossamenti, gonfiori, vesciche e ulcere. Il gelone è una reazione epidermica causata dal riscaldamento repentino dopo l’esposizione a temperature molto fredde. Conosciuto anche come eritema pernio, si manifesta come una dolorosa infiammazione dei piccoli vasi sanguigni presenti nella pelle, che porta fastidiosi pruriti e bruciori. Due rimedi naturali per attivare la circolazione sono l’infuso di rosmarino e l’olio essenziale di zenzero che, diluiti in oli vegetali, possiedono un notevole potere antinfiammatorio e analgesico. Foto © Depositphotos.com

bottom of page