top of page

Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo


Una grande esposizione che raccoglie 180 opere dell’universo surrealista. Un’occasione per riscoprire al Mudec di Milano una corrente artistica manifesto filosofico di un’epoca


a cura di Stefania Antonetti


La mostra, visitabile fino al 30 luglio, raccoglie 180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Museo delle Culture (Mudec).


La curatela è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze. A quest’ultimo è affidato il fil rouge della mostra sul fondamentale quanto complesso e articolato rapporto tra il Surrealismo e le culture extra occidentali. E questa mostra è l’esito di un progetto di ricerca su un “sincretismo” artistico molto stimolante che si manifestò sia in Europa che oltreoceano.


Particolare attenzione viene data all’approfondimento delle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca surrealista – sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza – e attraverso opere di surrealisti meno noti, pubblicazioni e documenti storici, fornisce al pubblico una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.


L’ampia selezione di capolavori presentati nella mostra racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.


Le sei sezioni presentano il mondo del Surrealismo, la visione e la poliedricità delle manifestazioni surrealiste nei più diversi ambiti artistici: dipinti, opere su carta, pubblicazioni, oggetti e sculture. L’atteggiamento surrealista pervade le sale, una dopo l’altra, in un percorso a 360 gradi.


 

INFO:

DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO. CAPOLAVORI DAL MUSEO BOIJMANS VAN BEUNINGEN


a Cura di Els Hoek in collaborazione con Alessandro Nigro

Sino al 30 Luglio 2023


Mudec • Museo delle Culture

Via Tortona 56 • Milano


> 39 0254917


 

Photo © Carlotta Coppo (Particolare dell’allestimento)

Comments


bottom of page